La parodontologia cura i problemi che colpiscono le gengive, il legamento parodontale e l’osso, cioè tutti i tessuti di supporto al dente, di fatto conservando i denti al loro posto, prevenendo la loro perdita a causa di malattie gengivali ed ossee, come ad esempio la parodontite. Le malattie parodontali possono portare, se non curate, alla distruzione della struttura che tiene il dente fisso nell’osso e alla perdita dei denti.
Nello studio dentistico ADEC a Milano ci occupiamo di tutti i problemi gengivali e ossei, dai casi più semplici a quelli più complessi. Utilizziamo tecniche non chirurgiche quando possibile (levigatura radicolare), e tecniche chirurgiche parodontali (rigenerazione di osso, rimodellamento per correggere tasche malate, correzioni di difetti gengivali in presenza di recessioni e sensibilità, ecc).
Ecco le foto di alcuni dei casi mirati a rigenerare e correggere i tessuti gengivali e ossei trattati in Adec dalla nostra specialista, la Dr.ssa Paola Francinetti: clicca qui.
Numerose sono le situazioni in cui una diagnosi parodontale ben fatta all’inizio permette di evitare problemi, stabilizzare denti mobili e conservare i propri denti per tutto il tempo possibile.
Il lavoro dello Specialista in Parodontologia inizia fin dall’organizzazione delle cure nello Studio, a partire dall’impostazione che dà alla manutenzione della bocca, nella prima visita, argomento per lo più trattato dal dr Luciano Passaler, il direttore del nostro studio di Milano.
I nostri protocolli di lavoro sono quelli della Società Italiana di Parodontologia, che è collegata alle più importanti Società Scientifiche internazionali. Tali protocolli prevedono, dopo o durante la prima visita:
- Indagine radiografica,
- misurazione delle tasche parodontali (Fase diagnostica iniziale),
- Fase di levigature radicolari e controllo dei fattori di rischio,
- infine valutazione con nuove misurazioni e decisioni da parte degli Specialisti.
Si potrà proseguire in funzione dei risultati della prima fase (scelta tra trattamento chirurgico o sola manutenzione), in accordo con altri Specialisti del nostro studio di Milano se sono necessarie altre cure.