L’ipnosi è una procedura in cui una persona è portata in uno stato di consapevolezza modificata, rivolta al proprio interno più che all’esterno, in cui è più suscettibile alle suggestioni fornite dal terapeuta.
Questo stato è caratterizzato da un aumento della concentrazione e dell’attenzione verso il proprio inconscio, una diminuzione della critica del mondo esterno e una diversa accessibilità ai ricordi, alle emozioni e un incremento delle risorse immaginative.
È uno stato naturale che tutti sperimentiamo quotidianamente quando sogniamo ad occhi aperti o ci immergiamo totalmente in una qualche attività. Durante l’ipnosi, la persona rimane pienamente cosciente e in controllo in ogni momento.
L’ipnosi non ha a che fare con magie da palcoscenico. E’ uno strumento medico-scientifico sempre più utilizzato e flessibile che dà possibilità al terapeuta di accedere a risorse proprie del paziente a cui difficilmente il paziente potrebbe accedere da solo.
Durante l’ipnosi, il professionista guiderà la persona in uno stato di rilassamento e concentrazione. Quindi verranno fornite suggestioni per aiutarla a raggiungere gli obiettivi concordati. Queste suggestioni possono essere utilizzate per cambiare pensieri, comportamenti o sensazioni fisiche. La persona può essere guidata attraverso la visualizzazione o l’immaginazione per raggiungere l’obiettivo desiderato.
Sì, l’ipnosi è considerata una forma sicura ed efficace di terapia. È importante notare che l’ipnosi deve essere eseguita da professionisti con formazione adeguata.
Se sei interessato a provare l’ipnosi per aiutarti a superare un problema specifico o per migliorare il tuo benessere generale, non esitare a contattarci. Possiamo fornirti ulteriori informazioni e rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere.
L’induzione alla consapevolezza modificata, rivolta al proprio interno può raggiungere livelli di approfondimento meno profondi, con il risultato di produrre uno stato di rilassamento e di quiete che sono tutto ciò che serve in numerosi casi di sofferenza psichica per ridurre l’ansia.