Una corretta igiene orale e un giusto programma di prevenzione sono fondamentali per combattere e prevenire i disturbi e le malattie dei denti e delle gengive. Le nostre abitudini influenzano la salute dei nostri denti e la leggerezza nella pulizia quotidiana può portare a problematiche legate ai denti e alle gengive.
Placca e carie sono i primi nemici della salute della bocca, e riuscire a contrastarne la formazione può certamente aiutare a mantenerla ai livelli migliori possibili.
In Adec, in centro a Milano professionisti impegnati nella cura del sorriso, sono a disposizione tutti i giorni dell’anno per l’igiene e la prevenzione orale.
Vediamo alcune delle domande domande più frequenti fatte dai nostri pazienti.
È fondamentale recarsi in studio e fare un’igiene dentale semestrale o, per i più fortunati, annuale per poter rimuovere placca e tartaro che inevitabilmente si depositano nella nostra bocca nell’arco del tempo.
Per non sbagliare, assicurati di avere sempre un appuntamento in agenda con la tua igienista dentale.
In Adec, utilizziamo tecnologie come la Guided Biofilm Therapy (GBT) che prevede l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia come AIRFLOW®, PERIOFLOW® e PIEZON®, dispositivi che permettono una soluzione avanzata per igiene orale e profilassi di carie, infezioni parodontali e perimplantari.
La Guided Biofilm Therapy è il nuovo protocollo di profilassi dentale, nonché un trattamento sistematico e predicibile per la rimozione del biofilm.
La Guided Biofilm Therapy (chiamata GBT) segue i protocolli e raccomandazioni stabilite da istituzioni a livello europeo, come la Federazione Europea di Parodontologia (in inglese European Federation of Periodontology o EFP), e comprende la Rimozione Meccanica Professionale della Placca (chiamata anche Professional Mechanical Plaque Removal, PMPR), e infine le Istruzioni per l’Igiene Orale (nonché Oral Hygiene Instructions, OHI).
L’efficacia della tecnica è basata sulla strumentazione con cui viene eseguita oltre al metodo.
Utilizziamo gli strumenti ultrasonici PIEZON® abbinati alle polveri di eritritolo che rimuovono le formazioni di tartaro e biofilm dallo smalto senza danneggiarlo, dalla dentina, le mucose, la lingua e il palato, i denti decidui, le superfici implantari e i restauri. Intorno agli attacchi ortodontici e naturalmente sopra e sotto gengiva fino a 10 mm di profondità del solco dei denti e degli impianti dentali e fondamentale anche nelle forcazioni delle radici.