Sentire dolore alla schiena o al collo e non riuscire a muoversi liberamente non è piacevole per nessuno, se poi si associano episodi di mal di testa o dolori articolari diffusi potresti avere un Disordine Posturale.
Una buona postura è essenziale per una vita senza dolori!
Una postura scorretta ha origine spesso da diverse cause, proprio per questo diventa necessaria una cura multidisciplinare. In quest’ottica la Fisioterapia e l’Osteopatia, integrate con le altre specialità, ti aiutano a ritrovare il giusto equilibrio.
Il trattamento osteopatico può essere complementare alla maggior parte dei trattamenti medici e riabilitativi.
Una postura scorretta, le sequele cliniche di un evento morboso o di un trauma possono generare una riduzione della mobilità con il manifestarsi di adattamenti compensatori che possono predisporre all’insorgenza del dolore.
L’intervento osteopatico e riabilitativo mirano a riequilibrare manualmente la postura con una diminuzione degli stress articolari, minor fatica e maggior benessere.
Il trattamento può ridurre il dolore, migliorare l’abilità della persona nello svolgimento delle attività quotidiane ed incrementare lo stato di salute.
L’intervento dell’ osteopata può essere inoltre utile in condizioni quali: lombalgia, cervicalgia e dolori vertebrali in genere, problemi posturali derivanti da gravidanze o scorrette posizioni lavorative, traumi da sport, vertigini, cefalee, emicranie, postumi interventi chirurgici.
In ADEC prestiamo grandissima attenzione alla valutazione e alla cura dei disordini posturali sia negli adulti che soprattutto nei bambini.