Cosa lega la Fisioterapia e l’Osteopatia all’Odontoiatria?

L’appoggio dentale influisce in modo rilevante sul tono (tensione a riposo) e sulla funzionalità (capacità di contrazione) della muscolatura facciale ed in alcuni casi cervicale.

In ADEC offriamo la possibilità, dove indicato, di valutare e impostare la terapia odontoiatrica in collaborazione con il Dr. Giacomo Asquini (Fisioterapista e Osteopata) al fine di proporre un piano di cura che tenga conto non solo dell’aspetto strettamente dentale ma anche del contesto muscolare e articolare del paziente.

A seguito, ecco alcuni esempi.

I disturbi tempo-mandibolari

Nei disturbi temporo-mandibolari vengono interessate strutture di diversa natura: le articolazioni (ATM) che possono avere un movimento limitato o rumoroso; i muscoli facciali e cervicali spesso contratti per lunghi periodi di tempo; i denti che nei casi più gravi si usurano. Data la complessità degli elementi coinvolti, è da preferire un approccio multidisciplinare al fine di curare il paziente da tutti i punti di vista.

In quest’ottica la stretta collaborazione tra la Dr.ssa Borromeo (Gnatologa) e il Dr. Asquini è un punto di forza prezioso per il nostro studio, infatti in fase di consegna del bite viene svolta una valutazione congiunta del distretto cranio-cervicale che consiste in un vero e proprio “BILANCIAMENTO MUSCOLARE” del bite. In seguito, quando indicato, il Dr. Asquini attraverso precise manipolazioni ristabilisce una corretta tensione muscolare e fasciale nella regione facciale e cervicale, inoltre aumenta la mobilità articolare dove possibile.

In secondo luogo, tramite esercizi mirati, migliora la forza ed il coordinamento (propriocezione) delle strutture muscolari. Agendo principalmente su questi elementi si attua una vera e propria rieducazione del sistema masticatorio e cervicale, che quindi riacquista una migliore funzionalità.

Le riabilitazioni orali

I nostri denti non hanno solo una funzione masticatoria, ma anche sensitiva infatti continuano ad informare il cervello (insieme ad altre strutture) sulla posizione della bocca; il cervello elabora queste preziose informazioni e restituisce una risposta motoria che ci permette di usare i nostri muscoli in modo coordinato quando mangiamo o parliamo per esempio. Nel momento in cui per ragioni odontoiatriche è necessario cambiare l’appoggio dentale (da una semplice otturazione fino ad un lavoro su impianti) è possibile che anche la muscolatura facciale e cervicale ne risenta.

In ADEC è possibile fare una valutazione funzionale della muscolatura masticatoria e cervicale che si inserisce nel percorso odontoiatrico grazie alla collaborazione del Dr. Asquini con gli altri specialisti; inoltre, dove indicato, viene prescritto un programma di rieducazione muscolare attraverso esercizi e manipolazioni.

L’ortodonzia

Dopo una attenta visita ortodontica il Dr. Pasciuti identifica il più adeguato piano di cura per il paziente; quando indicato collabora con il Dr. Asquini per la gestione delle tensioni muscolari nel distretto oro-facciale. Questa collaborazione permette ai pazienti che lo necessitano di ricevere una cura completa che oltre al dispositivo ortodontico presuppone sedute di manipolazioni ed esercizi per la muscolatura facciale, linguale e cervicale.

In ADEC grazie alla stretta collaborazione tra diversi specialisti ti offriamo le migliori terapie!

Cerchi uno specialista in Fisioterapia o Osteopatia a Milano?

Il Dr. Asquini oltre alla gestione delle problematiche oro-facciali segue anche i disturbi posturali.

Se cerchi affidabilità e competenza lo studio Adec è quello che fa per te. Prenota una valutazione chiamandoci allo 02 878 200.

Powered by Alessio Santo