Pubblicato da

Che cos’è il bruxismo da stress?

Il bruxismo è l’abitudine inconsapevole di digrignare i denti. Molti non sanno che una delle cause più comuni è lo stress. Il bruxismo da stress è un problema che si presenta non solo nei momenti di forte stress ma che accompagna sia il giorno che la notte. Nei momenti di sonno è da prendere in seria considerazione in quanto può portare a problemi più gravi alla bocca e ai denti. Il rischio principale, naturalmente, è quello di provocare traumi che possono danneggiare la dentatura, provocare dolore alla mandibola, danni alla lingua e alle guance, mal di testa e mal d’orecchie. Il bruxismo originato dall’ansia o dagli stati di stress, può essere aggravato dalla presenza di problemi odontoiatrici, come denti mancanti, disallineati o storti.

Come accorgersene?

Abbiamo detto che il bruxismo è spesso inconsapevole. Di solito è il proprio partner ad accorgersene, perchè si manifesta ancor più durante la notte. Nel caso in cui qualcuno vi faccia notare questo problema, non aspettate a rivolgervi al vostro dentista. Il bruxismo non è una patologia che guarisce da sola, con il tempo, anzi è destinata a peggiorare provocando, come detto, problemi anche gravi.

Noi di Adec possiamo consigliarvi ed aiutarvi a risolvere il problema in poco tempo ed a prezzi molto contenuti. Il più delle volte, infatti, un byte, un apparecchio leggero e predisposto su misura, è sufficiente ad evitare qualsiasi danno e farvi dormire tranquillamente.

Categoria:

Questo articolo è stato scritto da Lo Staff di Adec