radiofrequenza
Pubblicato da

Ridurre gli inestetismi della pelle con la radiofrequenza

La radiofrequenza medicale è un trattamento di medicina estetica basato sull’utilizzo di speciali apparecchiature ad onde radio, mono o bipolari, che tramite speciali elettrodi, vengono fatte passare sulla zona da trattare. Viene definita “lifting non chirurgico” in quanto consente di modellare in maniera significativa le zone trattate. Viene utilizzata per il trattamento di molti inestetismi cutanei che hanno come comune denominatore: la lassità cutanea.

In che modo agisce la radiofrequenza sul nostro corpo?

Gli effetti estetici ottenuti con la radiofrequenza sono collegati al danno termico provocato sul collagene, con stimolazione dell’attività dei fibroblasti, ossia delle cellule deputate alla sintesi di nuovo collagene, anche quando il rinnovamento cellulare è rallentato dall’età. La pelle appare più compatta, tesa e consistente dopo il trattamento.

Quando ricorrere a questo tipo di terapia?

Nei trattamenti estetici del viso è indicata per

  • attenuare le pieghe laterali degli occhi, più comunemente chiamate “zampe di gallina”
  • tonificare le palpebre per contrastare la blefaroptosi (palpebra calante).
  • trattamento dell’acne

Nel resto del corpo è utile per contrastare

  • contrastare le smagliature
  • contrastare la cellulite
  • contrastare le adiposità localizzate

Trattamento e effetti collaterali

La radiofrequenza può essere utilizzata da tutti in quanto ben tollerata e non invasiva. Il trattamento si effettua in ambulatorio senza anestesia e la durata è di circa 30 minuti. Come detto non è invasiva ed è praticamente priva di effetti collaterali e di complicanze. Dopo il trattamento può residuare un lieve eritema cutaneo che scompare in poche ore. Non interagisce con le radiazioni ultraviolette e quindi può essere effettuata in tutte le stagioni. Il risultato ottenuto si mantiene per 12-24 mesi. Il ciclo terapeutico prevede un numero di sedute variabile, in genere almeno una decina, con un intervallo fra le sedute di circa 7 giorni per le prime 4 settimane e poi ogni 15 giorni ed il mantenimento va effettuato 2 volte anno.
E’ possibile anche effettuare un ciclo intensivo di 8-12 sedute una volta la settimana per ottenere risultati in tempi più brevi, effettuando poi un mantenimento con un trattamento al mese per un anno.

Cerchi un centro medico estetico a milano? Prenota il tuo check-up gratuito, chiamaci al numero verde 800 10 20 20. Ti aspettiamo!

 

Categoria:

Questo articolo è stato scritto da Lo Staff di Adec