Conosciute come macchie caffèlatte, sono macchie pigmentate della pelle (le voglie, per i nostri nonni) che si possono trovare in qualsiasi parte del corpo. In genere, sono presenti dalla nascita, non hanno significato clinico, a meno che non siano presenti in quantità elevate, ma rappresentano soltanto un problema estetico, soprattutto se si presentano in parti visibili del corpo come il viso.
Oggi non sono più un problema, perché la moderna laserterapia è in grado di affrontare il problema.
Il laser d’elezione per questo trattamento è il Q-Switchted che permette di rimuovere le macchie in completa sicurezza e con il minimo rischio di ledere tessuti cutanei. Questa tecnologia innovativa è tarata su una gamma di impulsi specifici per questa tipologia di macchie ed ha come peculiarità la capacità di generare impulsi di enorme potenza e, al tempo stesso, di brevissima durata.
Il laser Q-Switched permette di agire velocemente, senza rischi per il paziente e minimizzando i possibili esiti cicatriziali.
Il trattamento si effettua in più sedute, il numero varia in quanto da valutare sono le peculiarità di ogni singolo paziente:
In base a questi parametri verranno tarate la potenza e la quantità di impulsi necessaria alla rimozione. Indicativamente il trattamento prevede un ciclo minino di 3 e massimo di 7 sedute.
Un altro vantaggio del laser Q-Switched è che non presenta controindicazioni anche se è necessario un esame medico prima di iniziare il trattamento che, peraltro, deve essere effettuato solo da personale medico specializzato.
Prima del trattamento è necessario:
Dopo il trattamento potrebbero verificarsi arrossamenti e/o gonfiori di lieve intensità. Il medico può proporre al paziente una crema antibiotica, lenitiva o specifica.
Cerchi un medico specialista in Laserterapia a Milano? Vieni a conoscere il nostro Dr. Porcheddu. Chiamaci allo 02 40702111. Ti aspettiamo!