Un team di ricercatori della McGill University di Montreal, Canada, ha scoperto un legame tra i farmaci antidepressivi ed il deterioramento degli impianti dentali.
Lo studio, finanziato da diverse istituzioni pubbliche e private, ha preso in considerazione i farmaci più comuni nel trattamento della depressione: Celexa, Paxil, Lexapro, Prozac, Zoloft ed i più recenti inibitori selettivi della serotonina, partendo da un loro accertato effetto collaterale: l’aumentato rischio di fratture ossee.
“Dal momento che gli antidepressivi, ampiamente usati in tutto il mondo, sono segnalati per aumento di rischio di fratture ossee e riduzione della capacità di neoformazione ossea, eravamo curiosi di vedere se potevano influire sulla riuscita degli impianti dentali”, dice il prof. Faleh Tamimi, responsabile dello studio e docente di Odontoiatria della McGill. ” Pur essendo preparati all’esito, siamo rimasti comunque sorpresi di scoprire che l’effetto negativo di questi farmaci per il successo degli impianti dentali è stato così evidente da rivelarsi quasi uguale a quello del fumo, un pericolo ben consolidato per la salute orale.” Ha proseguito il dr. Tamimi.
I ricercatori sono giunti a questa conclusione, effettuando un’analisi delle cartelle cliniche di pazienti sottoposti ad implantologia dentale nel corso di un periodo di sei anni, tra il 2007 – 2013, in una clinica di Moncton nel New Brunswick.
Il Follow-up, per testare il livello di successo ottenuto, ha interessato un periodo tra i 3 ed i 67 mesi dopo l’intervento.
“Purtroppo, dal momento che questo studio si è basato sui dati raccolti ad avvenuto intervento, piuttosto che attraverso interviste con i pazienti in arrivo, non è possibile, in questo momento, determinare il dosaggio farmacologico degli antidepressivi e l’arco di tempo di somministrazione, tutti fattori che potrebbero avere influenza sui risultati”, afferma il dr. Tamimi.
“Ma ciò che questo studio ci dice è sia che il lavoro di ricerca deve essere approfondito ed affinato, sia che i pazienti in cura con farmaci antidepressivi, se hanno in programma un intervento di implantologia, dovrebbero consultare il proprio medico e fare verifiche accurate per garantire che il trattamento chirurgico abbia successo.”