Pubblicato da Lascia il tuo commento

Il caffè verde è un tipo di caffè, scusate il gioco di parole, di qualità Arabica ma non tostato. Secondo i più recenti studi condotti, questo tipo di caffè ha diversi benefici sia sulla salute che sulla perdita di peso.

L’acido cloridrico, una sostanza contenuta nel caffè verde, è in grado di ridurre l’assorbimento di zuccheri, costringendo l’organismo ad attingere energia dai grassi invece che dagli zuccheri. Su questo punto, però, non tutti sono d’accordo e una recente ricerca, pubblicata sul Journal of Agricolture and Food Chemistry sostiente invece che gli integratori a base di caffè verde non contribuiscano a bruciare i grassi.

Sembrerebbero, invece, confermate le proprietà anti-diabete: si è dimostrato, infatti, che rallenta il rilascio di glucosio nel sangue, riducendo l’assorbimento di zuccheri da parte dell’organismo.

Il chicco di questo particolare caffè contiene polifenoli, sostanze che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie in grado di aiutare il corpo a neutralizzare i radicali liberi dannosi e ad abbassare la pressione sanguigna. I semi crudi contengono anche altri acidi importanti come il ferulico (anch’esso antiossidante e antinfiammatorio), oltre a vitamine del complesso B e minerali. Il suo estratto ha un basso contenuto di caffeina quindi non risulta stimolante per il sistema nervoso; per questo può essere assunto in dosi maggiori rispetto a quello tradizionale.

Bevendo caffè verde non si ha il classico picco di caffeina che si ottiene, con quello tostato, dopo 30/40 minuti dall’assunzione.

Tra le altre proprietà benefiche c’è quella di rafforzare l’azione antidolorifica dei farmaci contro l’emicrania e di ridurre le probabilità di diabete e di malattie del fegato.

Altri motivi per cui vi consiglio di prendere il caffè verde:

  • E’ un potente antiossidante ricco di omega 3 ed omega 6
  • Riduce il colesterolo e i trigliceridi regolando la pressione arteriosa
  • E’ un buon alleato contro stress e disturbi psichici
  • Rinforza i tessuti connettivi ed è benefico per pelle e capelli.

Viene venduto in bustine da preparare come un normale thè, in polvere o in capsule. La dose consigliata è di 3 tazze al giorno o di 1/2 capsule da assumere preferibilmente al mattino dato che stimolano il metabolismo

Si può acquistare nelle erboristerie oppure direttamente on line!

Articolo scritto da: dr.ssa Maria Papavasileiou – Dietista e Nutrizionista presso Adec Salute
Fonte: www.dieta-personalizzata.it

Categoria:

Questo articolo è stato scritto da Lo Staff di Adec