Messo a punto da ricercatori scozzesi, misura i livelli di un singolo gene
Il melanoma è uno dei tumori più subdoli e pericolosi che colpisce l’organismo umano.
Ma oggi, se i risultati venissero confermati, la prevenzione contro questo tumore potrebbe avvalersi di un’arma in più.
Si tratta di un test non invasivo in quanto basato su una semplice analisi del sangue che è stato presentato per la prima volta dai ricercatori dell’Università scozzese di Dundee durante la conferenza del National Cancer Research Institute recentemente svoltasi a Liverpool.
Il metodo si basa sulla valutazione dei livelli del gene Tfp12 nel sangue dei pazienti. Secondo il dr. Tim Crook, autore delle ricerche che hanno portato alla messa a punto di questo muovo test, misurare i livelli di Tfp12 nel sangue rappresenta “un modo semplice e accurato per scoprire quanto è avanzata la malattia, così come un indizio precoce per sapere se allarmarsi perché ha già iniziato a diffondersi”.
In questo modo, ha spiegato il ricercatore, medici e pazienti avrebbero a disposizione importanti informazioni in fasi più precoci della malattia rispetto a quanto permesso dalle metodiche attualmente disponibili.
Oggi la diagnosi e il trattamento del melanoma non sono semplici. “Ci sono sempre più prove che gli ultimi trattamenti siano più efficienti in queste fasi precoci – ha precisato Crook – e se riuscissimo ad identificare i pazienti il cui tumore ha appena iniziato a diffondersi potremmo aumentare significativamente le probabilità di sconfiggere la malattia”.
Crook e colleghi hanno identificato anche un altro potenziale marcatore chiamato Nt5e, associato alla diffusione delle forme aggressive di melanoma.
Secondo i ricercatori questo marcatore potrebbe funzionare come possibile bersaglio per nuovi trattamenti sopratutto nei casi in cui l’aggressività del tumore si fosse già manifestata ad altri organi come cervello, polmoni o fegato.
In Adec salute siamo particolarmente attenti alla prevenzione di questo tumore. I nostri specialisti in dermatologia eseguono specifiche ed accurate visite per la prevenzione del melanoma.