tiroide
Pubblicato da

Le domande più frequenti sulla tiroide e le loro risposte:

 

Cos’è la tiroide ? La tiroide è una ghiandola endocrina, posizionata nella parte anteriore del collo.

Qual’è la sua funzione ? La sua funzione è quella di regolare i processi di consumo di energia all’interno dell’organismo.

Quali sono i soggetti più a rischio di un mal funzionamento della tiroide ? I soggetti più a rischio di mal funzionamento della tiroide sono le persone tra i 20 e i 40 anni e, a rischio maggiore, è il sesso femminile.

Quali sono le patologie più diffuse di un mal funzionamento della tiroide ? Le patologie più diffuse di un mal funzionamento tiroideo sono l’Ipotiroidismo e l’ipertiroidismo.

Cos’è ipotiroidismo ? L’ipotiroidismo è un funzionamento anomalo della tiroide che produce una quantità di ormoni troppo bassa e che viene diagnosticata con esami del sangue. Sintomatologia ? Aumento di peso, maggiore sensibilità al freddo, sonnolenza diurna, bradicardia, crampi muscolari, stipsi.

Cos’è Ipertiroidismo ? L’ipertiroidismo, al contrario dell’ipertiroidismo, è un eccesso di produzione ormonale. Sintomatologia ? Dimagrimento ingiustificato, intolleranza al caldo, tachicardia, nervosismo, debolezza muscolare, insonnia, tremore alle mani, irregolarità del ciclo mestruale.

La tiroide è un fattore a rischio per quali altre patologie ? Le patologie della tiroide possono avere effetti nocivi nelle donne per quanto riguarda l’ovulazione e fertilità, mentre anziani è causa di aritmie gravi. Infine la depressione viene spesso associata all’ipotiroidismo mentre ansia e fobie vengono associate all’ipertiroidismo.

..di più ? per una qualsiasi maggiore informazione o, informazione più dettagliata, non esitare a contattarci al numero verde 800 10 20 20. Potrai prenotare la tua visita specialistica e chiarire, grazie ai nostri medici, ogni tuo dubbio o perplessità .

 

Categoria:

Questo articolo è stato scritto da Lo Staff di Adec

Powered by Alessio Santo