macchie
Pubblicato da

Quelle strane macchie sul viso

Conosciute come macchie caffèlatte, sono macchie pigmentate della pelle (le voglie, per i nostri nonni) che si possono trovare in qualsiasi parte del corpo. In genere, sono presenti dalla nascita, non hanno significato clinico, a meno che non siano presenti in quantità elevate, ma rappresentano soltanto un problema estetico, soprattutto se si presentano in parti visibili del corpo come il viso.
Oggi non sono più un problema, perché la moderna laserterapia è in grado di affrontare il problema.

Quale laser usare?

Il laser d’elezione per questo trattamento è il Q-Switchted che permette di rimuovere le macchie in completa sicurezza e con il minimo rischio di ledere tessuti cutanei. Questa tecnologia innovativa è tarata su una gamma di impulsi specifici per questa tipologia di macchie ed ha come peculiarità la capacità di generare impulsi di enorme potenza e, al tempo stesso, di brevissima durata.
Il laser Q-Switched permette di agire velocemente, senza rischi per il paziente e minimizzando i possibili esiti cicatriziali.

Il trattamento si effettua in più sedute, il numero varia in quanto da valutare sono le peculiarità di ogni singolo paziente:

  • profondità della macchia
  • estensione della macchia

In base a questi parametri verranno tarate la potenza e la quantità di impulsi necessaria alla rimozione. Indicativamente il trattamento prevede un ciclo minino di 3 e massimo di 7 sedute.

Controindicazioni?

Un altro vantaggio del laser Q-Switched è che non presenta controindicazioni anche se è necessario un esame medico prima di iniziare il trattamento che, peraltro, deve essere effettuato solo da personale medico specializzato.
Prima del trattamento è necessario:

  • non abbronzarsi
  • non effettuare lampade o docce solari
  • evitare l’assunzione di farmaci e integratori che possano aumentare la sensibilità della pelle alla luce o che possano agire sulla melanina.

Dopo il trattamento potrebbero verificarsi arrossamenti e/o gonfiori di lieve intensità. Il medico può proporre al paziente una crema antibiotica, lenitiva o specifica.

Cerchi un medico specialista in Laserterapia a Milano? Vieni a conoscere il nostro Dr. Porcheddu. Chiamaci al numero verde 800 10 20 20 o allo 02 878 200. Ti aspettiamo!

Categoria:

Questo articolo è stato scritto da Lo Staff di Adec

Powered by Alessio Santo