Pubblicato da Lascia il tuo commento

La parodontologia cura i problemi che colpiscono le gengive, il legamento parodontale e l’osso, cioè tutti i tessuti di supporto al dente, di fatto conservando i denti al loro posto, prevenendo la loro perdita a causa di malattie gengivali ed ossee.

Le malattie parodontali possono portare, se non curate, alla distruzione della struttura che tiene il dente fisso nell’osso e alla perdita dei denti.

Nello studio dentistico ADEC a Milano, la dott.ssa Linnea Passaler si occupa in modo specialistico* assieme alla dott.ssa Paola Francinetti ed ai suoi collaboratori di trattare tutti i problemi gengivali e ossei, dai casi più semplici a quelli più complessi. Utilizza tecniche non chirurgiche quando possibile (levigatura radicolare), e tecniche  chirurgiche parodontali (rigenerazione di osso, rimodellamento per correggere tasche malate, correzioni di difetti gengival i in presenza di recessioni e sensibilità, ecc).

Numerose sono le situazioni in cui una diagnosi parodontale ben fatta all’inizio permette di evitare problemi, stabilizzare denti mobili e conservare i propri denti per tutto il tempo possibile.

Il lavoro dello Specialista in Parodontologia inizia fin dall’organizzazione delle cure nello Studio, a partire dall’impostazione che dà alla manutenzione della bocca, nella prima visita, argomento per lo più trattato dal dr Luciano Passaler, il direttore del nostro studio di Milano.

I nostri protocolli di lavoro sono quelli della Società Italiana di Parodontologia, che è collegata alle più importanti Società Scientifiche internazionali. 

Tali protocolli prevedono, dopo o durante la prima visita: Indagine radiografica, misurazione delle tasche parodontali  (Fase diagnostica iniziale), Fase di levigature radicolari e controllo dei fattori di rischio, infine  valutazione con nuove misurazioni e decisioni da parte degli Specialisti. Si potrà  proseguire in funzione dei risultati della prima fase (scelta tra trattamento chirurgico o sola manutenzione), in accordo con altri Specialisti del nostro studio di Milano se sono necessarie altre cure.

*Il titolo di “Socio attivo della Società Italiana di Parodontologia”  della dott.ssa Passaler è  una vera e propria specializzazione. In Italia non esistono Specializzazioni  universitarie in Parodontologia . Questo titolo è attribuito dalla SIdP  a chi dimostra una particolare competenza in materia, dopo discussione di casi trattati ed un esame selettivo. In Italia ci sono ad oggi 106 Soci attivi SidP.

Tag:

Categoria:

Questo articolo è stato scritto da Lo Staff di Adec

Powered by Alessio Santo