dentalslim up milano

Una straordinaria novità: dimagrire con un bite

Una geniale novità per dimagrire si chiama Dentalslim-UP, un apparecchio orale invisibile e semplice da tenere incollato ai denti, recentemente brevettato in Italia. Dentalslim-UP permette di dimagrire risolvendo il problema all’origine!

Se avete problemi con il cibo e siete in sovrappeso, e le diete si sono dimostrate troppo difficili da seguire o non hanno dato i risultati sperati, forse oltre che alla dieta dovreste cominciare ad interessarvi alla vostra bocca. Una dieta salutare, basata sui vegetali, ed una buona attività fisica restano gli strumenti di base per chi vuole perdere peso. Ma per molti (il 90 % dopo 5 anni!) ed in particolare per coloro che vogliono perdere molto peso troppo spesso i risultati non sono pari alle attese ed agli sforzi effettuati: ciò crea un senso di frustrazione e scoraggiamento.

Oggi è possibile affrontare la questione con un alleato nuovo, discreto ed efficace che si assumerà il compito di ottenere la perdita di peso senza chiedervi uno sforzo aggiuntivo. È il bite per dimagrire, il Dentalslim-UP, brevetto italiano della dr.ssa Roberta Carotenuto, disponibile a Milano esclusivamente in Adec.

Dentalslim up è un bite che permette di dimagrire basandosi su un’azione semplice ed efficace: rallentare la masticazione. Molti studi hanno evidenziato come il tempo dedicato alla masticazione influisce in maniera determinante sull’apporto calorico complessivo, determinando il raggiungimento del fisiologico senso di sazietà. Masticando piano e bene, otteniamo la comparsa del senso di sazietà, e quindi riduciamo la quantità di calorie che ingeriamo. Al contrario chi mastica in maniera frettolosa ingerisce circa 300-400 calorie in più rispetto a chi mastica lentamente. Per questi motivi è corretto affermare che una masticazione scorretta incide negativamente sia sullo stimolo della fame sia sull’aumento del peso corporeo e che modificare l'attività masticatoria può diventare un utile strumento per combattere l'obesità.

La cattiva abitudine di masticare in modo frettoloso e vorace è un problema comune a molti obesi. Riuscire a cambiare questa specifica abitudine è spesso difficile, ma per questo ci si può far aiutare da Dentalslim-UP, il bite per il dimagrimento. Grazie a Dentalslim-UP si può modificare uno stile di vita alimentare inadeguato in modo persistente perché anche dopo il periodo di utilizzo del bite i comportamenti vengono almeno in parte modificati favorendo la perdita di peso.

Tecnicamente il dispositivo orale Dentalslim-UP, è costituito dai due lati masticanti, in resina, sull’arcata superiore che vengono collegati con un connettore passivo (senza molla) e senza effetto ortodontico. Essendo il bite perfettamente articolato con l’arcata antagonista l’apparecchio è stabile e non altera gli equilibri della bocca (denti, muscoli, articolazioni). Il materiale utilizzato è estetico in quanto trasparente, altamente resistente, atossico e completamente biocompatibile. Il dispositivo viene cementato ai premolari e molari, lasciando quindi liberi gli incisivi e i canini.

Come funziona il bite per dimagrire?

Il bite ha il compito di rallentare la lingua durante la deglutizione, con conseguente rallentamento della velocità di masticazione. Le alette centrali diminuiscono il volume della cavità orale. Questo espediente determina un aumento dei tempi necessari per la masticazione e diminuisce di conseguenza anche la voracità nella assunzione di cibo. Dentalslim-UP può essere utilizzato regolarmente ed in maniera continuativa per tutto il tempo necessario (in genere alcuni mesi), sotto la guida di un dentista esperto nella tecnica, ed a prescindere dalla altalenante volontá momentanea. È poco invasivo e non comporta alcun rischio. Viene cementato ai denti in modo che non si possa rimuoverlo autonomamente.

L’utilizzo di questa novità per dimagrire permette il primo approccio multidisciplinare scientifico (nutrizionale, funzionale, biomeccanico) per combattere sovrappeso ed obesità.

Abbracciare uno stile di vita salutare (fitness, no fumo, spiritualità, etc) ed adottare una dieta equilibrata nei macronutrienti (carboidrati , grassi, proteine) , micronutrienti (vitamine, minerali), fitonutrienti protettivi, fibre, è sempre importantissimo per raggiungere risultati ottimali.

Con Dentalslim-UP si potrebbe addirittura prescindere da qualunque altro aspetto educativo o elemento utile perché l’azione del bite si esplica a monte di tutto, sulla quantità di cibo ingerito. In realtà l’apparecchio viene reso parte di un sistema di cui l’educazione ad una corretta alimentazione è parte essenziale.

Ma ciò che colpisce chi ha praticato questo approccio è la capacità di educare e condizionare i comportamenti del paziente che l’apparecchio ha anche dopo la sua rimozione. I due o tre mesi di uso hanno radicalmente cambiato le abitudini: ci si è addestrati a masticare in un certo modo e con certe quantità. Si è diventati capaci di scegliere bocconi di dimensioni adeguate. L’inconscio del paziente ha fatto propri i concetti guida del metodo, che diventa più facile applicare anche senza l’apparecchio! Questo comportamento è perfettamente spiegabile da parte di coloro che si occupano di psicologia applicata, PNL etc. Alcuni pazienti desiderano avere un piccolo apparecchio rimovibile che essi stessi utilizzano quando ne sentono il bisogno. Ciò dimostra che anche un gesto assolutamente volontario come questo ha la capacità di gestire le difficoltà psicologiche del momento dopo il training obbligato precedente. Prima del bite la forza di volontà del paziente non era sufficiente.

Dentalslim-UP lo trovate solo da Adec.

Chiedete ai nutrizionisti ed odontoiatri in Adec per avere tutti i dettagli. Per maggiori informazioni chiamateci allo 02 878 200

Powered by Alessio Santo