sedazione cosciente a milano Nel nostro studio dentistico ci prendiamo cura dei pazienti che hanno paura del dentista con la sedazione cosciente, un metodo sicuro e immediato.

Cos'è la sedazione cosciente?

La sedazione non consiste nell'essere addormentati ma di essere in uno stato di tranquillità, rilassatezza e astrazione dal contesto. Una miscela di ossigeno e protossido d’azoto viene somministrata al paziente attraverso una mascherina nasale fino al raggiungimento della completa sedazione. Bastano pochi respiri per cominciare a sentire gli effetti. Il paziente prova dapprima un senso di leggerezza e rilassamento, successivamente raggiunge una condizione di completo benessere. La cosa importante è che il paziente rimane comunque sempre cosciente e padrone dei propri sensi. Grazie a questa tecnica il paziente dimentica paure e tensioni e riesce a rilassarsi completamente. Al termine della seduta il paziente respirerà per circa 5 minuti ossigeno puro. In questo modo l'effetto del gas scomparirà del tutto e il paziente potrà lasciare lo studio odontoiatrico da solo ed in perfette condizioni. La sedazione cosciente con il protossido d’azoto è utile anche per il trattamento di bambini con la fobia del dentista.

Quando si può utilizzare la sedazione cosciente?

  • Odontoiatria pediatrica: naturalmente i bambini sono i soggetti che subiscono di più la paura del dentista. Talvolta sono talmente spaventati da rifiutarsi completamente di collaborare con il dentista. La sedazione cosciente aiuta il bambino a rilassarsi e l'odontoiatra a lavorare in tutta tranquillità.
  • Portatori di handicap: alcune categorie di portatori di handicap non riescono a ricevere le necessarie cure odontoiatriche. La sedazione cosciente riesce spesso a risolvere questo problema.
  • Implantologia: essendo una tecnica che richiede tempi lunghi può capitare ce il paziente diventi poco collaborativo. Anche in questo caso l'utilizzo del protossido in alcune fasi dell'intervento può essere molto utile.
  • Odontofobia: spesso la paura del dentista riguarda anche gli adulti che per questo motivo evitano le cure dentistiche e peggiorano la situazione della propria bocca. La sedazione cosciente riesce nell'intento di riavvicinare il paziente fobico all'odontoiatra.

La sedazione cosciente con protossido di azoto è pericolosa?

È bene ricordare che la sedazione non produce effetti collaterali e presenta solo generiche controindicazioni. È importante sottolineare che la sedazione cosciente:
  • non provoca allergie,
  • non viene metabolizzato dal corpo ma semplicemente eliminato con la respirazione,
  • non è irritante né tossico.
Per ricevere un aiuto immediato in merito al vostro problema di fobia dentale contattate il nostro studio al numero verde 800 10 20 20 o allo 02 878 200.
Powered by Alessio Santo